Essere consulente mi ha permesso di spaziare da aziende che operano nel settore moda o design, a compagnie di danza, a cooperative di servizi alla persona alla grande distribuzione, da fondazioni a network di professionisti.
E soprattutto mi ha permesso di mutuare esperienze fra le varie realtà.
No, il mio metodo di lavoro non funziona con tutti.
Le aziende con le quali collaboro hanno alcune caratteristiche in comune.
Attenzione alla sostenibilità, impegno verso le persone, a partire dai collaboratori fino ai clienti e alla comunità in cui operano.
E poi la volontà di collaborare e di mettersi in gioco.
La consulenza funziona se è un progetto svolto insieme, scardinando il “si è sempre fatto così” introducendo il “costruiamo insieme”.
Serve tempo e impegno, condivisione e risorse.
E per citare Simon Sinek, in uno dei TED Talk più visti e che più amo, “Le persone non comprano ciò che fai, comprano perché lo fai”.
Per fare un buon marketing e conseguentemente una buona comunicazione e coinvolgere le persone a seguirci o a utilizzare i nostri prodotti o servizi, mettiamo al centro della nostra comunicazione non “cosa facciamo“, ma “come lo facciamo ” e soprattutto, perché lo facciamo.
Vorremmo tutti partire già dalle azioni, ma un piano di successo parte sempre dall’analisi e dalla definizione della strategia.
Lo faremo insieme.
E non sarà accademico o un’esercizio di stile su vision e valori.
L’aver lavorato per anni in azienda, dall’altra parte della scrivania, mi ha permesso di andare dritta al punto, di scremare i passaggi e strutturare piani di lavori concreti e paralleli. Lavorando sul breve e medio periodo.
Le aziende non si fermano mentre si individua la giusta “rotta”.
A proposito di mare.
Dalla strategia al piano marketing con l’obiettivo di potenziare i risultati partendo dall’analisi di mercato e della competition, studiando il brand, il portafoglio di offerta e la distribuzione.
Dalla progettazione, alla realizzazione e al lancio di prodotti e servizi guidando il team marketing interno all’azienda o creando squadre esterne.
Attività di formazione e coaching dedicate ad aziende, imprenditori, manager, persone con l’obiettivo di migliorare le metodologie di marketing.