Sono Laura Credidio, consulente marketing di professione e architetto di formazione.
Amo il mare e vivo la mia vita con la passione, la forza, il rispetto per l’ambiente che esso mi ispira.
Collaboro con le aziende per progettare strategie di marketing per agire e comunicare in modo efficace.
Le aiuto a riconoscere i propri perché, mettendone a fuoco l’identità e le unicità che le contraddistinguono.
Sono nata a Genova, ho studiato Architettura al Politecnico di Milano e vivo a Bologna.
Ho scelto la consulenza nel 2011 dopo un’esperienza di oltre 15 anni, parte dei quali come direttore marketing, in grandi realtà industriali.
Strutture con modelli di business e gestione differenti che mi hanno permesso di applicare diversi modi di fare marketing.
Marketing etico, umanistico, sociale, sostenibile, tante parole per definirlo.
Io credo che ci sia un unico modo di fare marketing e sia quello di creare valore per le persone nel pieno rispetto dell’ambiente che ci ospita. In una definizione Conscious Marketing.
Attingendo alla mia formazione di architetto e a una grande passione per il design, utilizzo il marketing come strumento per trasformare le idee in progetti concreti.
Parto dall’ascolto, alla ricerca delle reali esigenze e della comprensione del contesto. In architettura è l’ascolto del genius loci, “l’anima del luogo”, in azienda è scoprire e rivelare il dna della marca, le caratteristiche che la rendono unica e distintiva.
Utilizzo la creatività come strumento di lavoro per elaborare mappe progettuali e schemi utili alla comprensione.Tramite lo sviluppo di un piano marketing aiuto a definire la value proposition, le strategie di posizionamento, le logiche di brand, il portafoglio prodotti/servizi, i canali di comunicazione e di vendita, l’integrazione tra strumenti analogici e digitali.
Disegno, schizzo, prendo appunti, per progettare insieme il futuro, valorizzando la storia e le unicità delle aziende, dei brand e delle persone.
Credo che curiosità e impegno siano necessarie per crescere e migliorare; dedico parte del mio tempo ad attività non profit e credo nel potere delle idee per migliorare il mondo.
Dal 2011 sono licenziataria di TEDxReggioEmilia [evento no profit su licenza TED che ha l’obiettivo di diffondere idee di valore] e ho organizzato con un team di volontari numerosi eventi di successo.
Parlo di marketing e fotografo il mare. Perché?
Il marketing e il mare sono fra le mie grandi passioni.
Sono riuscita a far dialogare la vita professionale e quella privata.
Era uno dei limiti che vivevo nella vita “da dipendente”.
Finalmente essere UNO, e non staccare fra chi sei e cosa fai.
Molta della letteratura in materia dice il contrario. Io non la penso così.
Da work-life balance a work-life blend.
Riuscire ad esprimersi senza barriere, far dialogare “ciò che faccio con ciò che sono” mi ha restituito un grande equilibrio.
Essere una consulente mi ha consentito di sfaccettare la mia professione e di contaminarla con le mie passioni.
Fra queste il mare, la vela, la fotografia, l’architettura, e per una persona curiosa come me le passioni crescono e si rafforzano costantemente.
Permeare la mia professione di passioni fa sì che non distingua il tempo dell’una e dell’altra.
E allora un piano marketing, l’identità di un’azienda si rafforzano, l’idea di un nuovo corso di formazione o di un nuovo prodotto si mescola alla consapevolezza del voler vivere in ascolto, con rispetto, in equilibrio con la natura.
Alla ricerca di bellezza inaspettata, fra swot e luoghi rigenerati, fra mappe di posizionamento e fotografie di architettura.
Ho imparato più di leadership e team prendendo la patente nautica e studiando le rotte, navigando a vela, a superare gli ostacoli facendo immersioni che non in master e corsi di autostima.
La vita insegna più dei corsi, il marketing è valore, relazione e condivisione.
Se dopo averlo studiato sui libri e applicato in azienda, lo vivi, allora sì, che ti diverti lavorando.
Ecco perché marketing e mare.
Su LinkedIn trovi il mio profilo e in MARKETING EXPERIENCE puoi vedere cosa faccio, in che modo e per chi.