PROGETTI NON PROFIT

TED, l’Architettura e il potere delle idee.

Project details

Category

PROGETTI NON PROFIT

Quali i legami fra TED, il marchio di conferenze americane, e l’Architettura?

Per prima cosa l’ideatore di TED, il format nato nel 1984 in California, è un architetto: Richard Saul Wurman.
La sua idea iniziale era di innovare il modo di tenere le conferenze applicando una legge cara all’architettura, la sottrazione.
L’obiettivo era di eliminare dai discorsi noiosi tecnicismi, tempi lunghi e soprattutto la distanza dal pubblico.

”L’innovazione di TED era il prodotto di una sottrazione. […] 
Odiavo i comitati e odiavo vedere uomini bianchi in giacca e cravatta e odiavo i leggii e i lunghi discorsi. Odiavo la gente che leggeva i discorsi preparati e il fatto che parlassero di un unico argomento. Gente che vendeva dal palco — vendeva sensi di colpa, beneficenza e libri. Odiavo tutto questo! E di base la mia innovazione consiste nel fatto di aver fatto piazza pulita di tutte quelle stupidaggini. Sottrazione, allo stesso modo in cui il Bauhaus, a vederlo ora, è stato un movimento di sottrazione” da un’intervista a R.S. Wurman di Brendan McGetrick per Domusweb del 03 dicembre 2012.


R.S. Wirman, che presentò la prima TED Conference insieme a Harry Marks, puntò sulle numerose analogie e punti di contatto tra tecnologia, intrattenimento e design e decise di organizzare un evento incentrato su questi temi.

Nacque così il famoso acronimo TED – Technology, Entertainment, Design.

Queste conferenze divennero presto un appuntamento annuale per “illuminare e ispirare chi le ascoltava”.
Dal 2002 TED è un’organizzazione no-profit guidata da Chris Anderson che mantenendo inalterati i principi ispiratori ha ampliato l’obiettivo alla divulgazione di “idee che meritano di essere diffuse”.
Ideas worth spreading è infatti lo slogan di TED.

 

Un obiettivo ambizioso: diffondere idee che ci aiutino a migliorare il mondo.

 

“Crediamo fortemente nel potere che hanno le idee di cambiare gli atteggiamenti, le vite e, in definitiva, il mondo. Su TED.com stiamo costruendo uno scambio di informazioni e conoscenza libera da ogni vincolo grazie alle menti più ispirate del nostro tempo.  Una comunità di persone curiose che vogliono confrontarsi con altre idee e altre persone nei TED e TEDx di tutto il mondo” si legge nella mission dell’organizzazione.

 

E l’Architettura ha il potere di cambiare il mondo.

Sono oltre 80 i talk legati al tema dell’architettura sulla piattaforma TED.com, tradotti in oltre 100 lingue, e spaziano da Sir Norman Foster, a Frank Gehry, ad Alejandro Aravena, a Bjarke Ingels, a Carlo Ratti per citarne alcuni. I talk di architettura spesso non parlano di progetti ma di emozioni, di storie, di persone.

 

Perché è questo che fa l’architetto progetta luoghi in cui le persone vivono e facendolo modifica la vita delle persone.

Alessandra Chemollo – La fotografia è un ponte – TEDxReggioEmilia Rethink 2017
Chiara Tonelli – Abitare, bene comune – TEDxReggioEmilia Rethink 2017
Lorenzo Delesgues – La società ha una forma […] – TEDxReggioEmilia Rethink 2017
Cany Ash – I luoghi della conoscenza, informali e autoprodotti – TEDxReggioEmilia Rethink 2017
Share on
Previous

A TEDxReggioEmilia la risposta è la bellezza.

Next

Marketing, territorio e persone