Il Mestolo della Rivincita, il libro di ricette creative per una cucina a reazione!

laura credidio

In Blog Posted

Scorri le pagine di un libro di ricette illustrate ed entri in un sogno.
Il sogno di Elena Camorani, persona con autismo, che fin da bambina aveva le idee molto chiare sul suo futuro.
Elena desidera diventare una chef e realizzare così le ricette che elabora, sperimenta e perfeziona ogni giorno solo nella sua fantasia dall’età di otto anni. Oggi Elena ha diciotto anni ed ha pubblicato il suo primo libro di cucina.

La sua cucina come le sue idee sono inaspettate, curiose, a volte irriverenti.
Gli accostamenti sorprendono, eppure convivono e rendono “superbe” le ricette.
Ironia, tenacia e fantasia sono ingredienti fondamentali in cucina e soprattutto nella vita di Elena.

Le ricette, raccolte in tanti anni, non sono più solo fantasia grazie all’incontro con Licia Cagnoni, chef di grande sensibilità, che ha curato e supervisionato ogni  ricetta, provandola e verificandone ingredienti e dosi, senza modificarne gli accostamenti e i tanti spunti creativi.

Solo questo renderebbe speciale il libro di Elena ma un altro incontro lo ha reso ancor più “magico”.
Annalisa Beghelli, illustratrice di grande talento e cuore, ha letto le ricette e i pensieri che le accompagnavano e ha tradotto in splendide ed evocative immagini i sogni culinari di Elena.
Le ricette hanno preso vita anche sulla carta, trasformando i pensieri di Elena in segni grafici, in disegni leggeri e ironici che accompagnano la lettura.

Così leggere un libro di cucina per sperimentare nuove idee diventa una lettura nella lettura e ti trovi a inseguire con la mente le NASCOSTE AL CONTADINO, cannelloni di crepes gratinati con ripieno morbido di ricotta fresca, noci e pere Abate, fonduta dolce di gorgonzola o l’ARROSTO PER REGINE, rotolo di faraona ai profumi di aglio e rosmarino, crema di castagne e mostarda di frutta, e che dire de IL CIOCCOLATO IMPERA? una gustosa torta soffice di cioccolato e pere marinate al Marsala, panna montata alla vaniglia.

lauracredidio_libroricette_budino

 

Sfogli il libro di Elena e ti accorgi che in mano non hai una semplice guida in cucina, entri in un viaggio di fantasie e desideri che Elena ha costruito, giorno dopo giorno, con grinta e dolcezza per far avverare i suoi sogni.

Il libro di Elena diventa così una reale rivincita “contro chi non crede nell’indipendenza della mente,  contro chi crede che la comunicazione sia solo uno scambio di parole, contro chi non sa ascoltare il silenzio”.

Se vuoi conoscere Elena Camorani e il Giardino del Baobab guarda il video realizzato per la presentazione de Il Mestolo della Rivincita 

Il libro è disponibile dietro contributo volontario che va a favore della associazione i Giardini del Baobab.
Puoi acquistarlo on line su essentialist.it o richiedendolo sul sito di Indomiti.

lauracredidio_ricette-creative-2

Indomiti. Il progetto editoriale.

Il libro di ricette creative il Mestolo della Rivincita è un progetto editoriale di INDOMITI  nato all’interno dell’Associazione Onlus Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia, associazione che si occupa di diffondere la Comunicazione Facilitata Alfabetica – Tecnica Alternativa del Linguaggio®, che consente a ragazzi con disabilità di uscire dal silenzio ed esprimersi attraverso la scrittura.

Al centro del progetto Indomiti sono gli autori, ragazzi disabili, che con la loro voce vogliono proporre un’alternativa, un linguaggio che scardina le normali connessioni logiche, che diffonde un pensiero differente che valorizza l’unicità: “ognuno ha la sua verità, è questione di angolazione”.

Indomiti pone contenuti e idee al servizio della società, valorizzando le competenze degli autori, per dare volume a pensieri che osservano la realtà da un altro punto di vista, mai banale, mai prevedibile. Il pensiero indomito vuole arrivare a contesti fino ad oggi considerati irraggiungibili, nei luoghi più ambiti di produzione culturale, con la carica di sconvolgente destabilizzazione che gli autori sanno offrire.

Puoi seguire le attività di Indomiti e de Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia  anche su Facebook e Instagram.